Resi e Cambio Merce

 

RESI

Diritto di recesso

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.
L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.
A chi si applica il diritto di recesso?
La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
In cosa consiste?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
Come si esercita il diritto di recesso?
Prima di contattare il Servizio Clienti di ORAIT, è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati: * Fattura/ordine originale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice Cliente); * in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i; * coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura); A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di ORAIT che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.
La procedura è qui di seguito riassunta:
Invio, anche a mezzo fax al n.011/2295738, di una comunicazione sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti: * il proprio numero d'ordine, di fattura e di codice cliente, quali prodotti devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo), nonché le coordinate bancarie.
Come si effettua la spedizione di rientro a ORAIT?
1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. ORAIT si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
2. Appuntare sui colli spediti, in posizione visibile il numero e l'anno dell'ordine.
3. Spedire la merce a proprie spese, al seguente indirizzo: ORAIT - Via Ala di Stura 46/a - 10148 Torino Resta inteso che il magazzino di ORAIT non accetterà le spedizioni sprovviste del numero di ordine sull'imballaggio, che saranno restituite al mittente, a sue spese. Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione.
Resta inteso che ORAIT non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
Avvertenze ORAIT si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:
--> non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
--> siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti ORAIT;
--> siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti ORAIT.
In tali casi le spese di trasporto inerenti la restituzione saranno a carico del cliente.

 

RESI DA CLIENTE

La merce dovrà essere inviata in porto franco al nostro magazzino centrale. Condizioni generali di accettazione dei resi Per tutti i prodotti Vostra bolla di reso riportante n° bolla di riferimento ORAIT, codice cliente e motivazione chiara del reso Prodotti non danneggiati Imballaggi ed etichette integri o nelle stesse condizioni di fornitura Prodotti non acquistati in regime di promozione, anche se reso totale Prodotti resi non oltre un mese dalla data di ricezione merce ORAIT respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.
ORAIT respingerà qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione; o nell'ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato con involucri originali, o non sia completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.

 

RIMBORSO

ORAIT procederà alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 30 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni.
Il riaccredito verrà versato mediante Bonifico Bancario.
Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del Cliente.
NOTA BENE: Dal momento in cui il cliente apre l'imballaggio, ORAIT declina ogni responsabilità.
Tutti i prodotti ( involucro originale, accessori, manuali d'istruzione e quanto in origine contenuto) rispediti indietro dal cliente, verranno verificati dal "SERVIZIO RESTITUZIONI", che per effettuare un controllo completo impiega in media 15 giorni.

 


Prezzi esclusivi, riservati agli acquisti on-line

Metodi di pagamento

Forme di pagamento accettate per gli acquisti online:

  • Bonifico Bancario Anticipato
  • Contrassegno
    (pagamento in contanti - il corriere non accetta assegni)
  • Carta di Credito
    Pagamento Paypal, Visa, Mastercard, Maestro, American Express, Posta Pay, Carta Aura
  • Ritiro materiale direttamente in sede
    Pagamento al banco (senza addebito di spese)

Spedizione gratuita per importi superiori a 250,00€

Tutti i prezzi visibili on-line includono l'IVA.

Spedizioni

Spese di trasporto:

  • ITALIA e ISOLE MAGGIORI: 10 Euro.
    (per gli importi che superano i 250,00€ queste vengono automaticamente annullate. Opzione non valida per le isole minori e/o zone franche)
  • Per ISOLE MINORI (VENEZIA) e/o ZONE FRANCHE non possono essere prese in considerazione le stesse tariffe perché non tengono conto dei maggiori oneri legati alla tipologia del trasporto in oggetto.
  • Per pagamenti in CONTRASSEGNO si applicheranno i costi superiori (5 Euro) che il corriere applica per la gestione di questa tipologia di pagamento.
  • Gli articoli contrassegnati dalla sigla SSS (senza spese di spedizione) viaggiano in porto franco.
L'importo esatto delle spese di spedizioni viene sempre indicato nel carrello al momento dell'acquisto.
Corriere utilizzato per le spedizioni: